AB Global Service: il segreto è investire

Per camion, ruspe e trattori Luca Accorsi ha una vera passione, fin da quando era bambino.  Allora trascorreva le giornate a muovere modellini dentro ad un immaginario piazzale, riponendoli poi con ordine per preservarne la funzionalità. Oggi può dire di aver tradotto quel gioco in realtà grazie ad AB Global Service, azienda di cui Accorsi è presidente, specializzata nella manutenzione del verde pubblico, privato e sportivo, nel movimento terra, asfaltature e interventi d’emergenza su strada, tra cui sgombero neve e spargimento cloruri.

Luca Accorsi, titolare AB Global Service

 

Gli investimenti

L’azienda nel 2017 ha cambiato sede per fare spazio alla propria crescita e nel capannone di 3200 metri quadrati coperti, trovano oggi posto gli uffici, il magazzino materiali e ricambi, l’officina ed un parco veicoli composto da 25 autocarri, 10 escavatori, 15 trattori, oltre ad attrezzature e mezzi specifici. «Negli ultimi anni abbiamo investito molto per sostituire vecchi macchinari con altri più ecologici o aggiungerne di nuovi e – tiene a chiarire Accorsi – sono tutti di proprietà, perché le emergenze spesso capitano di notte o nei giorni festivi, quando la possibilità di noleggiare non c’è».

La crescita

L’azienda è nata nel 2007 come società consortile per fornire servizi di manutenzione del verde e, nel tempo, è cresciuta fino a diventare una realtà strutturata, capace di intervenire su più ambiti con mezzi e personale propri. Un percorso di successo che è stato riconosciuto di recente alla fiera Eima di Bologna, dove AB Global Service ha conquistato per la categoria «giovani» il titolo di «Contoterzista dell’anno 2018» che l’omonima rivista di settore assegna alle migliori aziende di lavorazioni agromeccaniche italiane. «E’ un risultato importante, che ha dietro lavoro, impegno e dedizione da parte mia, oltre che di mia sorella Dania e di Fabio Chierici dell’ufficio tecnico, che dal 2014 mi affiancano nella gestione organizzativa. E’ però un obiettivo che va condiviso anche con clienti e dipendenti, perché ogni persona che compone la nostra squadra, a prescindere dal suo ruolo, ha contributo alla crescita».

L'Azienda

Nata nel 2007, l'azienda si occupa di manutenzione del verde, movimento terra, asfaltature.

Il parco è composto da 25 autocarri, 10 escavatori e 15 trattori. I dipendenti fissi sono 25 ai quali se ne aggiungono una quindicina a tempo determinato per gestire i cantieri.

La struttura

Per riuscire a gestire contemporaneamente i cantieri, sono venticinque i dipendenti fissi, più una quindicina a tempo determinato necessari per affrontare i picchi stagionali e alcune solide collaborazioni con società esterne. Sono tanti i clienti, tra cui alcune aziende primarie del territorio, che Ab Global Service ha saputo conquistare grazie alla propria professionalità. «Abbiamo scelto di ascoltare il mercato che chiedeva un solo referente per più interventi e ci siamo attrezzati e formati per farlo. Sono soddisfatto del risultato ma non ho intenzione di fermarmi qui. La mia famiglia, e ancor prima i miei nonni, mi hanno insegnato a rispettare le tradizioni e tenere sempre alto l’entusiasmo in ciò che si fa. E’ da qui che è nata la mia grande passione per il lavoro e per l’impegno, che continuerò a mettere anche in futuro».

R. Eco. 
Gazzetta di Parma